• Contatto info@aquariumonline.ch
  • Spedizione Economy 6,50 chf Gratuita da 90,00 chf
  • Negozo Svizzero Acquariofilia & Moore
  • Contatto info@aquariumonline.ch
  • Spedizione Economy 6,50 chf Gratuita da 90,00 chf
  • Negozo Svizzero Acquariofilia & Moore

Jbl AquasTest Set SiO2 Silicati

CHF 28.50
-20%
CHF 22.80
In magazzino
Tempi di spedizione: 1 - 2 giorno (i)

Descrizione

Jbl Test Acqua Acquario Dolce e Marina. AquaTest Set SiO2 Silicati controllo alghe art JBL 2411800

Jbl AquaTest Set SiO2 Silicati

Controllo Alghe Marroni Diatomee

Il test set JBL Siliket-Test-Set SiO2 serve per misurare e controllare a periodi regolari il contenuto di silicato in acqua dolce e marina nell'intervallo da 0,2 a >6 mg/I (ppm). Tramite un metodo di compensazione, appositamente sviluppato da JBL, si ottengono risultati esatti e affidabili anche in acque d'acquario leggermente colorate, p.es. dopo filtrazione con torba o trattamento di malattie. Eventuali disturbi dovuti alla presenza di silicato nella provetta dell'acqua vengono eliminati aggiungendo in differita il reagente 2.

Il silicio è uno degli elementi più diffusi sulla terra. Nella disgregazione delle rocce di selce il silicio, sotto forma di silicato, giunge in superficie e nella falda acquifera. L’acqua di rubinetto contiene, di conseguenza, secondo il tipo di terreno della regione, delle quantità diverse di silicato sciolto. Nell'acqua di rubinetto si possono trovare quantità fino a 40 mg/I, raramente anche di più. I silicati non sono velenosi e non ci sono valori limite nella normativa sull'acqua potabile. Il silicio è importante in acquariofilia in quanto costituisce una sostanza nutritiva per le diatomee, per alcune piante acquatiche (p.es. Ceratophyllum demersum) come pure per le silicospongie e per alcuni altri invertebrati. Negli acquari appena allestiti, aree brune che ricoprono piante e decorazioni rappresentano il primo insediamento di diatomee.
Queste aree spariscono quando l'acquario è rodato e si è creata concorrenza da altre alghe e microorganismi. Allora si riduce notevolmente anche la quantità di silicato nell'acqua. Spesso, invece, queste diatomee possono riapparire dopo un cambio dell'acqua per via del silicato nuovamente aggiunto, soprattutto in acqua marina. Perciò è consigliabile usare dell'acqua d'osmosi quando si aggiunge o si cambia l'acqua negli acquari di acqua marina.

Ricariche Disponibili

JBL 241180

Tenere fuori la portata dei Bambini e leggere attentamente le Istruzioni!